INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Gnocchi
1 kg di patate 3 tuorli d’uovo sale pepe 30 g di grana grattuggiato 400 g di farina
Salsa al pomodoro
1 kg di pomodorini ciliegini o datterini 12 cl di olio extravergine d’oliva 2 spicchi d’aglio 10 foglie di basilico sale fino qb
Guarnitura
200 g di fior di latte o provola 80 g di parmigiano grattugiato (30 g per la preparazione e 50 g per l’impiatto) basilico fresco
PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI
Sciacquare le patate, porle in una pentola, ricoprirle d’acqua e lasciarle bollire fino a cottura ultimata. Pelarle ancora calde e porle nello schiacciapatate. Lasciarle raffreddare, quindi aggiungere i tre tuorli d’uovo già battuti con sale, pepe e formaggio grattugiato. Aggiungere la farina e continuare a impastare fino ad ottenere un composto compatto ma soffice. Dividere l’impasto in pagnotte grandi, sciacciarle a mo’ di pizza dallo spessore di 2 cm e tagliarle a listarelle. Arrotolare le listarelle formando dei bastoncini lunghi e tagliare ogni bastoncino in gnocchi da 1 cm circa. Riporre gli gnocchi ottenuti in un vassoio leggermente infarinato. Cuocere gli gnocchi in una pentola grande con acqua salata, finchè saliranno a galla, pronti per essere scolati e conditi.
PREPARAZIONE DELLA SALSA
Lavare i pomodorini, privarli del peduncolo centrale e tagliarli a metà. Preparare, in una padella, un fondo con olio e aglio. Quando l’aglio sarà ben dorato, toglierlo dalla padella e aggiungere al soffritto prima il basilico e poi i pomodorini. Lasciar cuocere per pochi minuti, schiacciare una parte dei pomodorini con una forchetta ricavandone un sugo e infine salare. A cottura ultimata, disporre la salsa ottenuta in un contenitore d’acciaio e lasciare raffreddare.
PREPARAZIONE DEL PIATTO
Aggiungere agli gnocchi la salsa di pomodorini, mantecando a fiamma viva con la provola tagliata a dadini e parte del parmigiano grattugiato. Impiattare, aggiungendo altro parmigiano e un ciuffo di basilico.