CAMPIONI NEL MONDO!

Ecco i vincitori della Gran Coppa Rossopomodoro

Si è concluso l’8 settembre 2016 sul lungomare di Napoli, nell'ambito del Napoli Pizza Village, il 15° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo XV Trofeo Caputo, promosso da Molino Caputo e dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, che ha decretato anche i nostri campioni Rossopomodoro nel mondo. Al primo posto della Gran Coppa Rossopomodoro, Gianni Scotto Di Carlo da Rossopomodoro Londra Covent Garden, seguito da Giovanni Mazzola, da Rossopomodoro Milano L.go La Foppa, e da Gennaro Piccolo, terzo classificato, da Rossopomodoro Napoli via Partenope.

 

Gianni Scotto di Carlo

Giovanni Mazzola

Gennaro Piccolo

I nostri pizzaioli sono arrivati a Napoli da tutta Italia, e anche dagli Usa, Brasile, Gran Bretagna, Francia e Arabia Saudita, per competere nella categoria S.T.G. (specialità tradizionale garantita, cioè pizza marinara realizzata con pomodoro, aglio e origano o margherita condita con pomodoro San Marzano o dell’Agro Nocerino, fiordilatte o mozzarella vaccina, olio extra vergine d’oliva e basilico, pasta lievitata 8-12 ore), con oltre 500 pizzaioli provenienti dalle pizzerie di tutto il mondo. 
 
Il Campione del Mondo di pizza del 2016 che si è aggiudicato il premio per la categoria STG è napoletano ma lavora in Australia a Melbourne, ed è Andrea Cozzolino.


FIRMA LA PETIZIONE PER RICONOSCERE L'ARTE DEI PIZZAIUOLI NAPOLETANI PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO SU 

CHANGE.ORG e PER SCARICARE IL MODULO VAI SU  www.fondazioneuniverde.it o www.pizzanelmondo.org