Come preparare la salsa di pomodoro per pizza

Quando si decide di preparare la pizza è fondamentale dare la giusta rilevanza a ogni ingrediente della ricetta, per questo sapere come fare il sugo per la pizza può fare la differenza tra un risultato in grado di conquistare il palato e uno poco soddisfacente. I professionisti del mestiere consigliano senza dubbio di scegliere prodotti di qualità per realizzare una salsa di pomodoro migliore per la buona riuscita del piatto finale. In questa guida che ti propone Rossopomodoro puoi trovare tutte le informazioni per preparare una salsa per pizza come nei migliori locali partenopei: ti interessa saperne di più? Continua a leggere!

Quale pomodoro si usa per la pizza?

La scelta del pomodoro giusto è cruciale per preparare una gustosa salsa in linea con la ricetta originale della pizza napoletana. Il primo fondamentale elemento da considerare è: quale pomodoro usare? Il disciplinare della Verace Napoletana indica il San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P. come la migliore tipologia di pomodoro, un prodotto capace di distinguersi per le sue caratteristiche uniche. La sua forma allungata, cilindrica e corposa di colore rosso acceso è facilmente riconoscibile, con una buccia sottile e una polpa densa e corposa che consente di ottenere un sugo ricco e appagante. Questa tipologia, inoltre, è privilegiata anche per la capacità di offrire il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, una caratteristica ideale per fare un sugo per la pizza gustoso ma al contempo delicato.

Come si prepara la salsa per la pizza

Dopo aver individuato la tipologia di pomodoro, vediamo quali sono i passaggi da seguire per la preparazione della salsa. Gli ingredienti necessari per fare un buon sugo per la pizza sono:

  • 500 grammi di pomodori San Marzano D.O.P.
  • 3 grammi di sale
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Foglie di basilico
  • Un cucchiaino di zucchero

Il processo inizia con il lavaggio accurato dei pomodori sotto acqua corrente, seguito dalla rimozione del picciolo. A seguire bisogna sbollentare i pomodori per qualche minuto, in modo tale da facilitare la rimozione della pelle. Una volta pelati, si procede con la rimozione dei semi per procedere con la lavorazione nel passaverdure. Trasferita la salsa ottenuta in una pentola, si aggiungono l'olio extravergine d'oliva, qualche foglia di basilico, il sale e un cucchiaino di zucchero. La cottura deve avvenire a fiamma medio-bassa, mescolando di tanto in tanto e assaggiando per regolare l'acidità con l’eventuale aggiunta di zucchero. La cottura prosegue per 10-15 minuti, fino a quando la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Quando si prepara il sugo bisogna considerare che sono necessari circa 80-90 ml per condire una tonda del diametro di 24 centimetri, dunque, con le dosi indicate, dovresti riuscire a fare una salsa di pomodoro per circa 5 preparazioni.

Ora che hai scoperto come fare il pomodoro per la pizza, è il momento di mettersi ai fornelli: con gli ingredienti giusti e seguendo gli step della ricetta riuscirai a fare una salsa di pomodoro per pizza capace di sposarsi magistralmente con il tuo piatto!