La Farina Manitoba per Pizza

Sapevi che la farina manitoba nasce in Canada da una varietà di grano tenero particolarmente resistente? I chicchi di questo grano hanno sviluppato un alto tasso di proteine per sopravvivere alle rigide temperature dell’America settentrionale, in modo tale da potersi conservare durante l’inverno e germogliare al momento giusto. Oggi la farina manitoba per pizza non arriva soltanto dall’omonima regione canadese ma la sua produzione si è estesa anche in altre zone per soddisfare una crescente richiesta del mercato, in quanto le sue caratteristiche di qualità hanno riscosso un ampio apprezzamento in cucina. In pratica la ricca presenza di proteine favorisce la formazione di una resistente maglia glutinica capace di trattenere in modo ottimale la lievitazione degli impasti. Con un indice di panificazione di 360 W, il prodotto è indicato forte perché in grado di garantire una particolare tenuta e di assorbire grandi quantità di acqua, rendendo l’amalgama molto elastico. Queste caratteristiche hanno contribuito a diffondere l’utilizzo della farina manitoba per la pizza, specie da chi vuole ottenere un risultato più leggero e digeribile.

Per cosa si usa la farina manitoba?

Dunque, a cosa serve esattamente la farina manitoba nella pizza? Considerate le sue peculiarità, possiamo affermare che il prodotto è uno dei migliori alleati per gli amanti delle lunghe lievitazioni. Indicata anche per fare la pizza in casa, la farina manitoba consente di lasciare riposare un panetto di pasta fino a 24 ore: il lievito infatti, dopo essersi nutrito di zuccheri, genera l’anidride carbonica responsabile dei tipici alveoli che vediamo negli impasti. La scelta di questo frumento raffinato consente non solo di utilizzare meno lievito, ma grazie alla sua forza è possibile conservare meglio e più a lungo l'alveolatura dell’impasto, lasciandolo morbido e ben gonfio. Per lo stesso motivo il prodotto trova impiego anche in altre tipologie di preparazioni a lunga lievitazione, dai pandori, panettoni e dolci, fino ad arrivare alle ricette di pane e torte salate.

Ricetta della pizza con farina manitoba

Ora vediamo come preparare un impasto per pizza con farina manitoba per circa 3 persone. Gli ingredienti sono:

  • 500 gr di farina
  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 4 gr di lievito di birra
  • 15 gr di sale
  • 20 ml di olio extravergine di oliva

Come primo step mescolate gli ingredienti a mano o con una planetaria, fino a ottenere una palla compatta e liscia. A seguire, spennellate un contenitore di olio e mettete l’impasto a riposare per un’intera notte, preferibilmente lasciandolo nella parte bassa del frigo. Il giorno successivo lasciate il panetto di pasta a temperatura ambiente per 5 ore; una volta trascorse, potete ristabilire i lieviti muovendo leggermente l’impasto e lasciarlo riposare di nuovo per altre 3 ore. Passata anche questa fase dividetelo in 3 panetti e lasciateli gonfiare per altre 2 ore, prima di passare alla stesura con le mani su una superficie infarinata. Una volta sistemate le pizze nelle teglie, potete optare per un’ultima lievitazione dai 10 ai 30 minuti prima di procedere al condimento e alla cottura in forno a 220° circa.