Pizza fatta in casa, la ricetta perfetta

Fare la pizza in casa in modo semplice e gustoso è più facile di quello che si può pensare: basta conoscere gli step giusti e disporre di ingredienti di ottima qualità, come quelli della vera tradizione napoletana. Rossopomodoro ti svela come fare un impasto delizioso, rispettando i tempi di lievitazione che rendono questa pietanza buona e digeribile in modo genuino e regalando un risultato finale proprio come in pizzeria. Preparati a prendere appunti, la ricetta replicata nella tua cucina di casa sarà capace di portare un sorriso e grandi soddisfazioni a te e ai tuoi commensali!

Come si prepara la pizza in casa?

I primi passi per fare la pizza in casa in modo semplice riguardano gli ingredienti necessari alla preparazione dell’impasto. Le dosi di riferimento per 3 tonde da 26-28 cm di diametro, sono:

  • 500 gr di farina 00 (in alternativa 300 gr con l’aggiunta di 200 gr di farina Manitoba)
  • 4 gr di lievito di birra fresco (o 1,5 gr di lievito di birra disidratato)
  • 300 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
  • 10 gr di sale

Il procedimento per fare l’impasto della pizza in casa comincia versando la farina dentro un recipiente e sbriciolando sopra il lievito. A seguire si aggiunge un po’ della dose di acqua, la cui temperatura ottimale dovrebbe essere intorno ai 25°C. Mescolando con un mestolo in legno si prosegue con l’aggiunta della metà del liquido e si unisce il sale. Si continua versando l’acqua fino a ottenere prima un amalgama omogeneo, poi un composto compatto, che dovrà essere trasferito sul piano di lavoro. Successivamente si continua la lavorazione con le mani, fino a creare un panetto dall’aspetto liscio e pronto per la prima fase di lievitazione.

Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa?

Una buona lievitazione è molto importante per portare in tavola una pietanza soffice e digeribile come quella realizzata dai maestri pizzaioli. Il tempo necessario per far gonfiare al meglio il tuo impasto è di circa sei ore, dunque con un po’ di organizzazione potrai gustare la tua preparazione anche in giornata! In una prima fase il panetto compatto va lasciato riposare per dieci minuti coperto dallo stesso recipiente. A seguire bisogna immaginare di dividerlo con una croce in 4 sezioni, per poi procedere ripiegando la parte esterna di ogni estremità verso il centro, una tecnica che permette di aiutare un corretto svolgimento della lievitazione. Fatto ciò, si può tornare a dare una forma sferica con l’utilizzo delle mani. A questo punto il lievito di birra utilizzato nei 500 gr di farina inizierà a svolgere il suo lavoro: per agevolare questo processo puoi riporre il composto in un luogo caldo, come dentro un forno spento e con luce accesa. Quando l’impasto sarà bello gonfio e lievitato bisogna dividerlo in tre panetti da 265 gr ciascuno, e ripetere per ogni pezzo l’operazione di piegamento delle estremità verso il centro. Infine fai girare ogni pallina di pasta sul piano di lavoro per dare nuovamente una forma tonda, e lasciale riposare per altri 30 minuti prima di tirare l’impasto.

Stendere l’impasto e cuocere la pizza nel forno di casa

Prima della cottura è importante stendere la pizza fatta in casa in modo corretto e senza l’utilizzo del mattarello, altrimenti il processo di lievitazione verrà vanificato. Partendo dal centro picchietta con i polpastrelli per allargare il diametro della pallina di pasta, avendo cura di lasciare i bordi un po’ più gonfi per formare il tipico cornicione napoletano durante la cottura nel forno. I condimenti cambieranno a seconda delle preferenze ma, se apprezzi il sapore autentico della Margherita, ti basteranno poche semplici aggiunte: pomodoro San Marzano DOP, un giro di olio e mozzarella di latte, ancora meglio se lasciata scolare per alcune ore prima di condire la preparazione.

Ora è il momento di infornare: il modo migliore per cucinare la pizza fatta in casa è disporre di una pietra refrattaria che riproduce una cottura simile a quella del forno a legna a una temperatura di 250°C per circa 6 minuti. In caso contrario va bene l’utilizzo di un forno elettrico ventilato, precedentemente preriscaldato alla temperatura massima. Infine il tocco finale, qualche foglia di basilico e il risultato finale si mostrerà davanti agli occhi in tutto il suo splendore: una pizza fatta in casa semplice e saporita, capace di soddisfare il vostro palato e regalarvi l’emozione di un prodotto realizzato con le vostre mani.