Pizze Dolci

Stai cercando ispirazione perché vorresti provare le ricette di pizze dolci? Queste deliziose rivisitazioni consentono al piatto partenopeo più amato di tutti di sposarsi con la golosità del dessert, per questo sono sempre più richieste dai consumatori e presenti nei menù moderni e contemporanei. I primi avanguardisti del mestiere iniziarono a percorrere questa strada introducendo tra le proposte della Carta piccoli pezzetti di impasto fritti conditi con crema alla nocciola o al pistacchio; oggi, sono numerosi i giovani di talento a voler presentare le pizze dolci gourmet come il loro cavallo di battaglia. Ecco dunque che hanno fatto comparsa mousse, creme, frutta caramellata, chips croccanti, e moltissimi altri topping a completare l’iconico piatto in una forma inedita. Sei curioso di scoprire qualche imperdibile abbinamento? Continua la lettura dell’articolo di Rossopomodoro e troverai spunti e suggerimenti interessanti per ordinare la tua pizza dolce preferita.

Le migliori pizze dolci da provare

Creare una versione più zuccherina del piatto partenopeo significa riuscire a combinare nozioni tecniche e creatività, come hanno fatto i maestri pizzaioli da cui abbiamo preso ispirazione per proporvi alcuni dei topping di queste ricette. Vediamo subito qualche interessante idea su come farcire una pizza dolce:

  • Ricotta, rosmarino e miele d’acacia. Si tratta dell'armoniosa trovata di esperti del mestiere che, utilizzando la cottura impiegata nella ricetta delle montanare fritte, sono stati capaci di fare una pizza dolce, contemporanea e alternativa grazie al perfetto connubio di questi deliziosi condimenti.
  • Nutella. Tra le idee di pizze dolci quella con la Nutella è un grande classico, forse la più mainstream di tutte. I passaggi sono semplici, ma è fondamentale la loro corretta esecuzione: la crema alla nocciola va spalmata sempre dopo la cottura tradizionale in forno, a seguire si può dare un tocco in più aggiungendo nocciole tritate o della frutta tagliata, come le fragole.
  • Base caramellata e namelaka di pesche. Per alzare ancora di più il livello possiamo prendere ispirazione da una creazione pluripremiata, perfetta da servire come piatto principale ma anche come dessert: si tratta di una pizza dolce gourmet con base caramellata e namelaka di pesca, ossia una crema versatile che si prepara con gel di pesce, da guarnire con una dadolata di pesca, chips di pesca tabaccheria, noci pecan e menta.
  • Fichi, mele e miele. Si tratta di una combinazione ideale da portare in tavola nel periodo dell’anno che ci regala questi prelibati frutti zuccherini. Per fare questa pizza dolce bisogna spalmare alla base la ricotta precedentemente scolata e successivamente adagiare spicchi di fichi, cubetti di mela sbucciata e la tipologia di miele che meglio si sposa con il proprio gusto personale.
  • Confettura di fragole. Questa ricetta crea un piacevole contrasto tra la dolcezza della confettura e l'acidità aromatica dell’aceto balsamico che si aggiunge alla fine. Il procedimento prevede di far cuocere i pezzetti di fragole su una padella insieme a un cucchiaio di zucchero, fino a quando si frantumano del tutto; quando le fragole si sono raffreddate si aggiunge un cucchiaio di yogurt per creare un composto che deve essere spalmato dopo la cottura della pizza. Come tocco finale, si completa con un filo di glassa di aceto balsamico e qualche fogliolina di menta.
  • Mele cotte e cannella. Questo strepitoso abbinamento è perfetto per valorizzare una pizza senza sugo: la dolcezza delle mele cotte e il sapore caldo e avvolgente della cannella accompagnano in modo magistrale la sapidità di una base bianca. La consistenza delle mele così morbide da sciogliersi in bocca si sposa con le note esotiche della cannella per regalare una versione assolutamente da provare.

Consigli utili per la tua ricetta

Infine, non dimenticarti che la tua ricetta può partire da un impasto tradizionale da arricchire successivamente con i golosi condimenti, ancora meglio se stagionali e di qualità, per valorizzare appieno il risultato finale. Considera inoltre che alcuni topping come le nocciole tendono a bruciarsi facilmente quando sottoposti ad alte temperature, quindi in molti casi sarà imprescindibile valutare una cottura in bianco, ossia infornare l’impasto steso prima ancora che venga guarnito.

Hai trovato l’ispirazione giusta? Prova subito queste ricette di pizze dolci per deliziare il tuo palato con una golosissima armonia di sapore!