Tecniche di Cottura per la Pizza

Quante volte hai cercato informazioni per sapere come cuocere la tua pizza nel forno di casa? La cottura di questo gustoso piatto partenopeo è l’ultimo fondamentale passaggio per chi vuole portare in tavola un prodotto appetitoso. Una maggiore consapevolezza sulle differenti tipologie di forni utilizzati e sulle loro modalità di funzionamento è un modo per scegliere la cottura più adatta in base alle personali preferenze: Rossopomodoro ha realizzato questo articolo per sapere in che modo cucinare la pizza nel forno di casa, a partire da quello elettrico, a gas e fino al più tradizionale a legna. Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a continuare con la lettura!

Come cuocere la pizza nel forno di casa

Il forno elettrico è il modo più diffuso per cucinare la pizza fatta in casa. I dispositivi presenti sul mercato sono numerosi e con diverse modalità di distribuzione del calore, per questo la domanda se sia meglio cuocere la pizza in un forno statico o ventilato è abbastanza frequente. La principale differenza sta nel fatto che la modalità statica funziona per irraggiamento, quindi il calore si diffonde attraverso una resistenza collocata nella parte superiore o inferiore dell’impianto; la cottura con modalità ventilata, invece, avviene per convezione, ossia attraverso un flusso d’aria calda in grado di asciugare maggiormente i cibi.

Per la pizza meglio forno statico o ventilato?

La scelta di quale modalità di cottura utilizzare può dipendere dagli strumenti che si hanno a disposizione in cucina e dal tipo di risultato che si vuole ottenere. Se hai un forno statico e una teglia come base di appoggio, puoi accompagnare la cottura in due passaggi: i primi cinque minuti posizionando la pizza sul fondo, successivamente a metà altezza, in quanto il calore verrà distribuito in modo lento e uniforme. Se invece hai la funzione di cottura ventilata, puoi sistemare la teglia direttamente nella zona centrale per ottenere un risultato finale un po’ più croccante. Il tempo di cottura in un forno elettrico si aggira tra i 15 e 25 minuti con una una temperatura di circa 250 gradi in modalità statica, la più indicata per gran parte dei lievitati, mentre di circa 20 gradi in meno quando si utilizza la funzione ventilata. Negli ultimi anni inoltre è diventato frequente sostituire la teglia con una pietra refrattaria: si tratta di una lastra in grado di mantenere temperature molto elevate e di cuocere in modo omogeneo sia sopra che sotto.

Altre tecniche di cottura

Tra le tecniche di cottura bisogna considerare anche la pratica e conveniente modalità a gas, che si distingue per l’economia di esercizio e la capacità di offrire una temperatura di cottura della pizza uniforme su tutta la superficie. In questo sistema viene a mancare l'effetto dei raggi ultravioletti e si riduce la presenza di calore per convezione, dunque diventa essenziale una regolazione precisa dei gradi. La chiave risiede nel minimizzare i tempi di infornamento e sfornamento, poiché mantenere lo sportello aperto troppo a lungo provocherebbe un rapido calo della temperatura interna che deve mantenersi intorno ai 250 gradi. La praticità e la facilità di utilizzo rendono questa opzione una scelta particolarmente interessante e veloce anche per chi desidera cuocere in teglia.

Come cuocere la pizza nel forno a legna

Forse già sai che la cottura con il forno a legna è l'unica prevista dal disciplinare di riferimento per la ricetta della pizza napoletana, in quanto capace di regalare una sofficità e colorazione uniche. Questa tecnica continua a riscuotere un grande successo: i vantaggi del sistema sono dati non solo dalla tradizionale cottura della pizza su pietra refrattaria, ma anche dall’aria calda che alimenta le fiamme e dalla propagazione dei raggi ultravioletti. Queste condizioni permettono di raggiungere temperature prossime ai 450 gradi e rendono questo passaggio finale particolarmente veloce. Se puoi usufruire di questo sistema di cottura assicurati di raggiungere almeno i 350 gradi e privilegia legna non resinosa. Per la misurazione della temperatura puoi aiutarti con un pirometro o termometro a laser e saranno sufficienti all’incirca 90 secondi per cuocere il tuo gustoso piatto, prima di essere pronto per essere servito.

Ora conosci le principali opzioni che hai a disposizione per cuocere bene la pizza nel forno di casa: non ti resta che fare una scelta in base alle tue preferenze di cottura e al risultato finale che intendi ottenere.