PIZZA D'AMARE A ISCHIA

Pizza d’aMare è il cartellone di appuntamenti che Rossopomodoro ha preparato in collaborazione con Scatti di Gusto, tra i siti più autorevoli in materia di pizza, per un’estate indimenticabile a Ischia. La splendida serra di Ischia Porto ospiterà tutti i venerdì di luglio e tutti i giovedì di agosto i maestri pizzaioli protagonisti della nouvelle vague della pizza napoletana. Nomi famosi e pluricampioni del mondo sveleranno agli appassionati di pizza i trucchi per una ricetta perfetta da sfornare con il forno di casa in una lezione (alle ore 19) riservata della Scuola di Rossopomodoro diretta da Clelia Martino, Manager di Sebeto e dagli executive chef Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis.  A seguire, cooking show con la presentazione della Pizza d’aMare, cioè della pizza speciale che tutti i clienti di Rossopomodoro potranno degustare gratuitamente fino alle 20,30.
Ad inaugurare gli appuntamenti ci sarà Gino Sorbillo, venerdì 7 luglio, con la sua pizza speciale Come un Tonno con la strepitoso tonno di scottona di Marchigiana di Luciano Bifulco, guru delle lunghe e lunghissime frollature, i pomodori gialli di Giolì, la colatura di alici di Cetara Acquapazza, la mozzarella di bufala campana DOP e l’olio extravergine di oliva della Penisola Sorrentina. Venerdì 14 luglio scendono in campo i Campioni di Rossopomodoro, Gennaro Piccolo, Campione Coppa Rossopomodoro 2017 STG e terzo classificato al Campionato Mondiale STG 2017, con Davide Civitiello, Campione Mondiale Pizza STG 2013 e world ambassador della pizza napoletana. Venerdì 21 luglio è la volta della coppia Simone Fortunato, per tre volte consecutive Campione del Mondo di Velocità (2015, 2016, 2017) con Valentino Libro, Campione del Mondo STG 2014.
Venerdì 28 luglio è l’appuntamento dedicato alla #pizzacanotto, l’hashtag inventato da Scatti di Gusto per individuare le pizze ad Alta Alveolatura. In cattedra sale uno dei massimi esponenti della categoria contemporanea che spopola sui social: Diego Vitaglianoda Pozzuoli.
Il mese di agosto inizia con il botto. martedì 1° agosto a Ischia Porto arriva il Campione del Mondo Pizza STG 2017, Michele Leo alla prima uscita pubblica che lo allontana dalla sua pizzeria di Venosa. Accanto a lui, la beniamina delle folle napoletane e due volte campionessa mondiale Teresa Iorio che, dopo essere stata la prima donna a conquistare il trofeo mondiale STG nel 2015, si è ripetuta quest’anno vincendo la nuovissima categoria della Pizza Fritta e sfatando la prassi che vuole che i campioni del mondo non scendano più in competizione.
Giovedì 10 agosto a Rossopomodoro Ischia sbarca un altro grandissimo pizzaiolo: Salvatore Lioniello che ha sbancato il Campionato Mondiale 2017 categoria Gluten Free con una prestazione maiuscola e la prima #pizzacanotto senza glutine che sia mai stata vista. Una serata specile in un cartellone speciale perché Lioniello spiegherà come preparare a casa una Gluten Free da campione.
Giovedì 17 agosto, arriva in cattedra il pizzaiuolo laureato Diego Viola, maestro degli impasti con farine alternative alla 00 della tradizione. Con lui gli appassionati impareranno a dominare grani e farine particolari.
Chiude il cartellone di Pizza d’aMare, giovedì 24 agosto, una nuova promessa della pizza d’autore che Scatti di Gusto consiglia di tenere d’occhio: Attilio Albachiara che con la sua Pummarò ha portato ad Acerra il terzo posto al Trofeo Mondiale della categoria Pizza di Stagione. E chi meglio di lui può chiudere un cartellone dedicato alle pizze della bella stagione nel cuore trendy dell’Isola Verde?
“Ancora una volta Rossopomodoro testimonia con una serie di appuntamenti imperdibili la voglia di trasmettere il messaggio della capacità degli artigiani della pizza di diventare vettori della forza di uno stile napoletano riconosciuto e apprezzato nel mondo”, spiega Franco Manna, fondatore e presidente di Rossopomodoro. “Uno stile che è motivo di vanto e di orgoglio per tutti i protagonisti della pizza e quindi pizzaioli, ma anche produttori, aziende come la nostra e rappresentanti della stampa e dei blog di settore. E noi di Rossopomodoro siamo felici di poter offrire un palcoscenico come quello di Ischia

clicca per ingrandire il calendario