Cosa Fare con la Pasta della Pizza Avanzata

Quando si decide di mettere le mani in pasta per preparare la pizza in casa può capitare, dopo aver mescolato gli ingredienti, di rendersi conto di aver esagerato con le dosi e ritrovarsi con qualche panetto di pasta in più. A quel punto una domanda sorge spontanea: ma cosa si può fare con l’impasto della pizza avanzato? La buona notizia è che gli ingredienti impiegati rendono questo impasto davvero molto semplice e versatile per essere utilizzato anche in altre gustose ricette. Dunque nessun problema per le palline di pasta rimaste sul tavolo e superstiti all’infornata finale: basta un po’ di creatività e qualche spunto per trovare tantissimi altri modi per reinventarle. In questo articolo Rossopomodoro ti propone alcune idee da provare per creare ricette salate o dolci, in base alla tue preferenze di palato o alla tua voglia di sperimentare in cucina. Se vuoi saperne di più, non perderti questa lettura!

Ricette salate da fare con l’impasto della pizza avanzato

Come abbiamo detto, gli ingredienti utilizzati per questo piatto partenopeo ci regalano un impasto molto versatile, perfetto per creare numerose altre preparazioni. Chi vuole realizzare una ricetta salata può spaziare dal pane agli infiniti stuzzichini che si possono preparare in occasione di un aperitivo o un buffet in stile finger food. In questi casi, dunque, vediamo cosa fare con la pasta della pizza avanzata:

  • Pane. Pochi semplici passaggi per un risultato semplice e fragrante. I passaggi per preparare il pane sono gli stessi della ricetta della pizza fatta in casa: è fondamentale rispettare i tempi di lievitazione e regolare la cottura del forno, in quanto i tempi si dimezzano in caso di piccoli panini mentre si allungano per le pagnotte più grandi.
  • Panzerotti. Tra le proposte di cosa fare con l’impasto pizza ci sono anche i panzerotti, da gustare nella classica versione fritta o in quella al forno. Sofficissimi e fragranti, si possono personalizzare con ripieni diversi, dal classico prosciutto e formaggio, ai funghi e così via. L’importante è accertarsi di chiudere bene la pasta coi polpastrelli, in modo tale che il ripieno non esca fuori in fase di cottura.
  • Cracker. Perfetti da sgranocchiare come aperitivo o per una merenda, i cracker sono una delle ricette salate più semplici da fare con l’impasto per pizza. È sufficiente stendere il più possibile la pallina di pasta in modo da creare uno strato sottile, ritagliare i cracker con la forma che si preferisce e infornare a una temperatura di 220° per pochi minuti. Il risultato è una sfoglia leggera e croccante, da insaporire ulteriormente con sale, origano, peperoncino o altri condimenti a piacere.

Preparazioni dolci con l’impasto per pizza

Chi preferisce sperimentare qualche ricetta dolce, rimarrà sorpreso dalle numerose preparazioni che si possono fare con la pasta della pizza avanzata. Si tratta a volte di ricette meno conosciute ma, una volta provate, conquisteranno uno spazio anche nel vostro ricettario:

  • Angioletti. Dopo averli provati, la sensazione è proprio quella di essere in paradiso: gli angioletti sono un’invenzione partenopea che consente di utilizzare l’impasto della pizza avanzato per ottenere un delizioso dessert. La pasta viene tagliata in tanti piccoli rotolini lavorati in forma allungata, poi fritti, che vengono serviti con un velo di crema a piacere, come alla nocciola o al pistacchio.
  • Fagottini di Strudel. Tra i dolci che puoi fare con la pasta della pizza non può mancare lo strudel. Basterà stendere la pallina di pasta e riempirla degli ingredienti impiegati nel tradizionale dolce, quindi mele, cannella, zucchero, uvetta, mandorle tritate, ma anche marmellata e un pizzico di pangrattato. Dopo la cottura, non dimenticare il tocco finale con una spolverata di zucchero a velo.
  • Cinnamon Rolls. Un’alternativa da provare sono i cinnamon rolls, un’idea che si presta anche per arricchire la colazione o la merenda. Per prepararli basta stendere il panetto fino a formare un rettangolo, spolverare la superficie di cannella e zucchero di canna, e infine arrotolare. Il rotolo che si ottiene deve essere tagliato per il senso della lunghezza, in modo da formare delle fettine pronte per essere infornate.

Hai visto quante idee hai a disposizione? Ora che sai come fare, l’impasto della pizza in eccesso non sarà più un problema: basterà mettersi ai fornelli e lasciare spazio alla creatività!