Proprietà della Farina Integrale
Sono ormai numerose le pizzerie in grado di proporre ai propri clienti impasti alternativi rispetto al tradizionale e tra questi c’è senza dubbio la pizza con farina integrale. Ma quali sono le caratteristiche di questo ingrediente in grado di regalare un sapore rustico e un profumo così intenso? Per farina integrale si intende un prodotto dall’aspetto più grossolano, scuro, meno polveroso e con un aroma più marcato rispetto alla farina normale. Per quanto riguarda le proprietà nutritive viene considerato più completo in quanto ricco di vitamine e sali che bilanciano l’organismo, e con un apporto superiore di fibre in grado di dare un maggiore senso di sazietà. Vuoi saperne di più? Continua a leggere questo articolo di Rossopomodoro per scoprire tutte le proprietà di un ingrediente sempre più apprezzato per preparare i prodotti da forno.
Differenza tra Farina Integrale e Normale
Forse ti starai chiedendo che cosa permette di contraddistinguere questo prodotto e qual è la differenza tra farina integrale e farina normale. La principale differenza tra farina 00 e integrale è relativa al processo di raffinazione: diversamente dalla 00, questa tipologia si ottiene con la macinazione dell’intero chicco di grano, dunque senza separare il germe e la crusca, che sono il cuore nutritivo e l’involucro più esterno del cereale. Queste parti sono molto importanti in quanto ricche di vitamine, minerali e fibre alimentari che apportano benefici nutritivi al prodotto finale. Questo risultato si ottiene impiegando tecniche di molitura del cereale che consentono una lavorazione lenta e a bassa temperatura, come la macinazione a pietra, ideale per non alterare le proprietà organolettiche del risultato finale.
La pizza integrale è meno calorica?
Chi è interessato al sapore e alle proprietà nutritive di questo ingrediente, e vuole integrarlo nella propria alimentazione, potrebbe voler sapere quante calorie ha una pizza integrale. Gli ingredienti base dell’impasto non differiscono da quelli di una pizza realizzata con farina normale, tuttavia il contenuto calorico è un po’ inferiore: si tratta di circa 319 kCal per 100 grammi rispetto ai 340 kCal della tradizionale. Il valore dipende ovviamente anche dalla scelta dei condimenti, che in generale possono far oscillare di molto le calorie di una pizza. Ciò che maggiormente cambia in un impasto integrale per pizza è l’apporto di fibre, che si aggira intorno ai 8,4 per 100 grammi contro le 2,2 della farina 00. Questo può comportare dei vantaggi per quanto riguarda la regolazione dell’intestino, ma va considerato anche che la dose giornaliera consigliata in una corretta alimentazione è di 30 grammi di fibre: se in media una pizza ha un peso di 300 g, la consumazione di una tonda completa quasi del tutto l’apporto quotidiano di fibre.
Ora forse ti sarà più chiaro che cosa è la farina integrale, le sue caratteristiche e proprietà, dunque non ti resta che sperimentare i gustosi prodotti realizzati con questo ingrediente per valutare se sarà in grado di soddisfare le tue esigenze di palato!