Quante kcal ha una pizza?

Impasto, lievitazione, ingredienti e condimenti: calcolare le calorie di una pizza significa prendere in considerazione una molteplicità di fattori. Questa pietanza consente di portare sul piatto mille combinazioni possibili, di conseguenza anche il quantitativo calorico varia a seconda degli ingredienti utilizzati. I condimenti giocano un ruolo molto importante, e infatti basta un solo cucchiaino di olio in più o la scelta di un fior di latte più ricco di grassi per raddoppiare l’apporto calorico del piatto! Per scoprire quante calorie ha una pizza si può fare riferimento ai risultati condivisi dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, i quali indicano una media di circa 270 Kcal per 100 grammi di prodotto. Considerando che il peso di una tonda si aggira intorno ai 300 grammi, le calorie di una pizza intera non sono meno di 800. Nel caso delle pizze più condite, a questo valore si somma l’apporto calorico derivante dall’aggiunta delle farciture come i salumi, le verdure, i formaggi, pesce e uova. La tipologia di impasto non influisce in maniera determinante nel conteggio complessivo, tuttavia l’utilizzo di farine integrali permette di avere un apporto di fibre nettamente superiore rispetto a quelle raffinate.

Qual è la pizza meno calorica?

Chi ha detto che si debba rinunciare a una portata così gustosa quando si segue un regime alimentare per mantenersi in forma o perdere peso? Una delle domande più diffuse è che pizza mangiare quando si è a dieta, specie quando ci si vorrebbe togliere lo sfizio pur rispettando i suggerimenti dello specialista. Le pizze dietetiche sono perfette non solo per chi ripone attenzione alla linea ma anche per chi desidera gustare la preparazione nelle sue versioni più leggere. Semplice e saporita, la Marinara è una soluzione interessante che contiene solo 240 calorie ogni 100 grammi. I suoi ingredienti, pomodoro, origano, olio extravergine e aglio, regalano il piacere di un buon pasto senza portarsi dietro brutte sorprese sulla bilancia del commensale. Tra le più leggere c’è anche l’Ortolana, ricca di verdure e per questo considerata tra le più salutari: con i suoi 260 Kcal ogni 100 grammi, è leggermente più calorica della Marinara ma si presta alla perfezione per essere consumata anche quando si è a dieta.

Qual è la pizza con più calorie?

Come abbiamo detto, le caratteristiche nutrizionali variano a seconda degli ingredienti e delle tecniche di preparazione della pizza. Basti pensare a un pizzaiolo che non si risparmia sui condimenti, oppure alla ricchezza delle farciture, che fanno crescere in modo proporzionale l’apporto calorico della pietanza. In linea generale i cibi di origine animale sono ricchi di grassi saturi, dunque le preparazioni con insaccati e derivati sono tra le più pesanti. La medaglia d’oro alla pizza più calorica è riservata alla 4 formaggi, che può arrivare a 350 calorie ogni 100 grammi: mozzarella, gorgonzola e latticini vari sono senza dubbio tra gli ingredienti più grassi con cui condire la portata. Seguono la capricciosa con 320 Kcal e la quattro stagioni con i suoi 285 Kcal ogni 100 grammi.

Tuttavia possiamo affermare che la soddisfazione dopo aver degustato una buona pizza sia indipendente dalle sue calorie: che sia ricca, farcita, leggera o pesante, sarà sempre un prodotto versatile e gustoso da consumare in ogni situazione!